EOS

EOS è un modello formativo innovativo che ha due obiettivi: il miglioramento delle competenze del Medico Specialista e la costruzione di una rete collaborativa di professionisti.

Il percorso didattico unisce lezioni frontali teoriche e interattive, un periodo formazione sul campo, esercitazioni pratiche e corsi a distanza on-line. Il tutto sotto l’egida dei principali protagonisti della ricerca e in collaborazione con migliori i centri di alta specializzazione nazionale. Al termine del percorso i partecipanti entreranno a far parte della Rete EOS, uno spazio di incontro e formazione continua e collaborativa.

L’autorevolezza del board scientifico garantisce la qualità nel tempo dei contenuti che vengono distribuiti grazie al modello formativo integrato EOS (Residenziale, di Formazione sul campo e di Formazione a distanza); il prodotto formativo Blended certificato che ne deriva rispetta a pieno le promesse formative e gli obiettivi da raggiungere.

E' molto importante ricordare che il corpo docente, oltre che a trasmettere ai discenti le proprie competenze, si confronta attivamente in occasione delle due riunioni di Redazione annuali che si tengono il giorno precedente ai corsi residenziali così da migliorare e tenere aggiornati costantemente sia i contenuti che le modalità didattiche, imponendo anche un turn over dei docenti delle varie discipline

Il modello EOS


FAD

Corso di formazione a distanza on-line

La formazione a distanza on line rappresenta uno strumento ormai indispensabile per la formazione professionale; permette di ottimizzare il tempo dedicato ala formazione, e di “indossare” le lezioni nel modo più consono rispetto agli impegni lavorativi e personali.

Azzera le distanze rendendo il contatto con i docenti reale in ogni momento. Permette, inoltre, la possibilità di adattare alla individuale curva di apprendimento i vari concetti, sedimentando le conoscenze e “ripassando” le nozioni più complesse più volte, con la possibilità , di interagire con la piattaforma on line e con i tutor esperti sempre disponibili a chiarire ogni dubbio singolo o della comunità EOS


Corsi residenziali

Lezioni teoriche presso centri universitari

Rappresentano un momento fondante dell’incontro dei discenti con i migliori esperti delle varie discipline; le lezioni sempre aggiornate sono il fulcro dei corsi residenziali e, oltre alla trasmissione della conoscenza, sono occasione di confronto e di condivisione.

Durante i giorni dedicati alla formazione residenziale, saranno affrontati in maniera sistematica gli argomenti più significativi in un’ottica multidisciplinare, nell’intento di fornire le corrette chiavi di lettura per il giusto prosieguo del percorso formativo con le lezioni FAD (formazione a distanza) e FSC (formazione sul campo).


Formazione sul campo

Esercitazioni pratiche presso Centri di Riferimento Nazionale

Dopo aver acquisito le competenze nel sapere è necessario metterle in pratica; la permanenza per più giorni e in piccoli gruppi nelle sedi dove operano i migliori tutors, permette di vivere in prima persona esperienze concrete per migliorare il proprio saper fare.

Nei giorni di permanenza presso i centri accreditati per la formazione sul campo i discenti potranno vivere sia in ambulatorio che in sala operatoria le diverse fasi di diagnosi e cura, dialogando con i diversi specialisti che contribuiscono a definire nel miglior modo possibili i piani terapeutici personalizzati.


EOS Network - Ingresso alla rete

Il punto di incontro degli specialisti nella rete collaborativa

Rappresenta un opportunità per ogni soggetto che fa parte della rete; è un nuovo modo di gestire in modo collaborativo tra pari o con l’aiuto di esperti ad hoc la propria attività professionale. Le singole esperienze verranno poi condivise con l’intero network.

La possibilità di condividere esperienze, aggiornamenti e problematiche permette di effettuare in qualsiasi momento importanti momenti di condivisione, inerenti i contenuti delle lezioni, casi clinici discussi durante il periodo sul campo, dubbi sui vari trattamenti, sulla diagnostica differenziale o lavorare in gruppo sul argomenti specifici. Il network ha una forte componente propositiva, nell’ intento comune di mantenere salda la partecipazione e di eliminare ogni distanza fisica. L’accesso in questa rete alimenta, anno dopo anno, la capillarità dell’esperienza acquisita su tutto il territorio, permettendo di fornire una risposta immediata ad una domanda clinico-sociale sempre più imponente. Infine, i discenti divenuti Esperti, potranno a loro volta essere docenti nelle edizioni successive.



EOS + DRS

Scopri di più

Scopri il modello EOS pensato per gli specialisti ORL, Maxillofacciali, Anestesisti, Odontoiatri, Specializzandi in ORL interessati ad approfondire l’ecletticità dei Disturbi Respiratori Ostruttivi in Sonno e la loro ricaduta su tutto l’organismo.